Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona

Ritorna

Condividi  

Giornata internazionale dei musei - Per tutti i visitatori

13.05.2018 / 10:00 - 18:00

Giornata internazionale dei musei 2018

Domenica 13 maggio 2018

 

 

Nell’ambito del tema scelto dal Consiglio internazionale dei musei per questa edizione, Tag, share, like – il museo iperconnesso, il Museo Villa dei Cedri propone due attività speciali che uniscono analogico e digitale, per permettere al visitatore di vivere un’esperienza innovativa, diversificata e partecipativa con l’opera d’arte.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 10:00-12:00 e 15:00-17:00

Il museo esteso: tra visione e partecipazione

Per adulti e giovani.

Una proposta all’insegna dell’interattività: le pareti del museo si estenderanno al mondo digitale attraverso semplici strumenti messi a disposizione dei visitatori. Un viaggio di approfondimento che solleciterà piacevolmente tutti i sensi e alla cui guida troverete Pier Giorgio De Pinto, artista trans-mediale.

 

Ore 14:00-16:30

Animiamo l’arte… in un clip!

Per ragazzi dagli 8 anni

Una proposta multimediale ideata dalla cineasta d’animazione Alessia Tamagni, per avvicinare i giovani all’arte attraverso un’esperienza completamente originale e innovativa. I partecipanti potranno esplorare il fantastico mondo dell’animazione, ricalcando lo stile di opere presenti nelle sale del Museo con varie tecniche e trasformando le proprie creazioni in brevi clip d’animazione. Numero di partecipanti limitato. Gli interessati sono pregati di annunciarsi presso il segretariato del Museo. Evento gratuito.

 

Durante la Giornata internazionale dei musei, l’ingresso al Museo Civico Villa dei Cedri e tutte le attività proposte sono gratuite.

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  contatto