Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Logo Museo Villa dei Cedri - Bellinzona

DEU  |  FRA  |  ENG

Attività culturali

Attività didattiche

Il Museo Villa dei Cedri contribuisce attivamente al percorso educativo scolastico offrendo visite guidate interattive e progetti didattici specifici, sviluppati in funzione dei concetti indagati dalla mostra in corso. Le attività permettono agli alunni di avvicinarsi al linguaggio espressivo e agli intenti comunicativi dell’artista, di volgere uno sguardo alla dimensione contemporanea e di comprendere la loro realtà attraverso l’arte.

Osservare, immaginare ed esprimere sono competenze che contribuiscono allo sviluppo del senso critico e all’uso consapevole del patrimonio culturale. I laboratori sono strutturati e adattati per le diverse fasce di età coinvolte.

..

Con la mostra «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso» (21 marzo - 9 agosto 2020), il Museo Villa dei Cedri si interroga sulla società contemporanea e sul tema delle frontiere, prendendo spunto dall’allegoria cristiana del giardino cintato e dal mito greco del Ratto di Europa.

 

Partendo da una selezione di stampe antiche dei secoli XV-XVII e proseguendo in seguito attraverso una serie di opere contemporanee, l'esposizione intende condurre i giovani visitatori lungo un percorso di riflessione sul rapporto che intercorre tra uomo e natura, identità e cultura.

 

OPERE IN MOSTRA

 

Stampe antiche

Heinrich Aldegrever, Albrecht Dürer, Martin Schongauer, Remoldus Eynhoudts, Hendrick Goltzius

 

Opere contemporanee

Tonatiuh Ambrosetti, Jean-Marie Appriou, Mirko Baselgia, Jean Bedez, Hicham Berrada, Alain Huck, Eva Jospin, Mathias Kiss, Emma Lucy Linford, François Malingrëy, Omar Mismar, Adrien Missika, Sandrine Pelletier, Pierre et Gilles, Annaïk Lou Pitteloud, Recycle Group, Mustafa Sabbagh, Conrad Willems.

 

..

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCOLARESCHE


Le proposte didattiche sono soggette alle norme COVID-19 dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell'AMS. Per informazioni in merito, si prega di contattare direttamente il Museo.


VISITA GUIDATA INTERATTIVA

nell'ambito di «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso»


Scuola elementare, scuola media e scuole superiori

Percorso guidato per scoprire il percorso espositivo e le riflessioni sviluppate dagli artisti in mostra attorno al tema dell’hortus conclusus dal Medioevo ad oggi, in una formula interattiva e trasversale.


Durata: 1h

Costo: CHF 50 per le scuole con sede in Ticino / CHF 150 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine.

..

LABORATORI CREATIVI

nell'ambito di «Hortus conclusus. L’illusione di un paradiso»


1. LE OMBRE NEL PARCO

Scuola dell’infanzia, scuola elementari e scuola media

 

Con particolare riferimento all’opera di Sandrine Pelletier, Shadow of a Shadow, creata all’esterno su uno dei muri che circoscrivono il parco di Villa dei Cedri, si realizzeranno elaborati pittorici con la tecnica di stencil o collage per ricreare le ombre della vegetazione presente nel parco, creando interessanti composizioni che saranno spunto di riflessione sul tema della mostra

 

Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine.

 

 

2. ALTRI ALBERI

Scuola elementari dal secondo ciclo (III e IV), scuola media e superiore

 

Laboratorio di stampa a colori con l’utilizzo del cartone, materiale con il quale si potranno creare incisioni che daranno vita ad una particolare visione della natura. L’attenzione sarà dedicata soprattutto alle strutture vegetali, alle diversità e alle caratteristiche peculiari di alberi e piante, che sono presenti negli hortus conclusus.

 

Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine.

 

PER IL DOSSIER DIDATTICO COMPLETO VEDA QUI.

 

..

PROPOSTA SPECIALE

I SEGNI DEL PARCO


Scuola elementare (secondo ciclo) e scuola media

 

Dalla natura all'arte. Partendo da materiali naturali, il laboratorio permetterà ai ragazzi di scoprire i tesori botanici del parco di Villa dei Cedri e di esplorare le diverse possibilità di costruzione degli strumenti necessari alla stampa di un monotipo.

 

Durata: 1h30

Costo: CHF 70 per le scuole con sede in Ticino / CHF 220.00 per le sedi scolastiche fuori cantone e oltre confine

 

Per il dossier didattico completo veda qui.

..

Informazioni e prenotazioni:

Rivolgersi al Museo dal martedì al venerdì al numero +41 (0)58 203 17 30 (orari d’ufficio) o scrivere a mediazione@villacedri.ch / museo@villacedri.ch.

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2018  |  crediti  |  note legali  |  commesse pubbliche  |  contatto